Sorrento, Museo Correale: Nadia Barrella racconta l’idea del Museo per tutti Museo Correale – Sorrento….
Sorrento, Museo Correale: Nadia Barrella racconta l’idea del Museo per tutti
Museo Correale – Sorrento. La museologia, la museografia e l’idea del Museo per tutti: sono questi gli argomenti chiave della prima “Conversazione d’arte al Correale” che si terrà Venerdì 11 Ottobre alle ore 17:30 presso la Sala degli Specchi del Museo Correale.
A rendere vivace e ricco di spunti questo primo appuntamento del ciclo di conferenze al Correale saranno il Presidente del Museo Correale Gaetano Mauro, Nadia Barrella, Ordinario di Museologia all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli” e Lorenzo Giovene di Girasole, nipote del primo ordinatore del Museo Correale, preziosa memoria storica di colui che condusse alla formazione del nascente museo cento anni fa, nel 1924, moderati da Costanza Martina Vitale.
Un’occasione unica per studiosi, appassionati d’arte e di museologia, studenti e anche per le guide turistiche del territorio, per approfondire le tecniche e le pratiche concernenti il funzionamento di un museo, le sue funzioni, scientifiche, didattiche e conservative e comprenderne le motivazioni, le evoluzioni e le prospettive future per una fruizione sempre più aperta, attuale e democratica dell’arte.
Si partirà dal primo allestimento del Museo Correale, dalla trasformazione da casa nobiliare a casa-museo avvenuta tra il 1904 – data di costituzione dell’Ente Museo Correale – fino al 1924, data dell’apertura al pubblico del Museo Correale. In mezzo il primo esperimento di museografia e museologia di un palazzo nobiliare, affrontato dal Duca Carlo Giovene di Girasole negli anni ’20 del XX secolo e ripercorso proprio dalla Professoressa Nadia Barrella nel suo volume “I cocci in Rolls Royce, Carlo Giovene di Girasole e i Musei d’ambientazione nella Napoli degli anni venti”.
Durante l’incontro saranno ripercorse, dunque, non senza uno sguardo al presente e al futuro del museo, le tappe fondamentali della realizzazione del Museo Correale, passando immancabilmente per la figura dell’Ingegner Carlo Giovene dei Duchi di Girasole che ne diede la prima impronta e la prima visione, figura che verrà raccontata anche dal nipote Lorenzo Giovene di Girasole presente all’appuntamento.
L’evento è aperto a tutti e rientra nella programmazione eventi del centenario dall’apertura del Museo Correale.
Fonte : PositanoNews.it