Domenica 24 marzo alle ore 18.30 presso la Chiesa dei Servi di Maria, a Sorrento,…
Domenica 24 marzo alle ore 18.30 presso la Chiesa dei Servi di Maria, a Sorrento, è in programma il Requiem op. 48 per soli, coro, organo e orchestra di Gabriel Fauré, celebre musicista francese, organista e compositore di musica sacra. L’evento – previsto per la Domenica delle Palme – affronta e approfondisce il tema della morte in correlazione con le celebrazioni pasquali.
Il Requiem di Fauré è nato dal bisogno personale e privato dell’autore di mettere in musica i sentimenti legati al lutto. Il brano rappresenta il trapasso non come una transizione dolorosa ma come una felice liberazione: Fauré iniziò infatti a comporre il Requiem nel 1885, in occasione della morte del padre, a cui seguì poco dopo quella della madre.
L’autore immaginava questo momento come “un’aspirazione alla felicità”: così lui stesso scrive commentando il suo Requiem intimo e riservato, molto diverso dalle composizioni romantiche dello stesso genere. Le atmosfere musicali di Fauré sono di pace e composta malinconia; non vi si incontra il terrore del nulla, come ad esempio nei tragici Requiem di Mozart e di Verdi, ma al contrario si percepisce la speranza cristiana nella pace e nella vita eterna.
Il concerto, a ingresso libero, fa da anteprima della II edizione di Soave sia il vento – Così… se fan tutti: il progetto ideato e curato dalla Fondazione Pietà de’ Turchini, dalla Venerabile Congregazione dei Servi di Maria e dal Comune di Sorrento in collaborazione con l’I.S. “Francesco Grandi” di Sorrento che coniuga le eccellenze della Penisola Sorrentina con quelle di altri territori, per arricchire l’offerta culturale e creare nuove opportunità.
Fonte : PositanoNews.it