Tramonto e suoni antichi: “Note tra le Navate” ritorna!Sarà lo splendido panorama che si ammira…
Tramonto e suoni antichi: “Note tra le Navate” ritorna!
Sarà lo splendido panorama che si ammira dal sagrato della chiesa di S. Andrea in Marciano ad incorniciare il secondo appuntamento del progetto storico-musicale promosso dalle associazioni culturali Artetiempo e Archeoclub lubrense.
Affacciati ad una delle terrazze più belle di Massa Lubrense, ispirati dalla bellezza di Capri ed abbagliati dal luccichio del rosso sole che trova riposo nelle acque cristalline della Terra delle Sirene, i musicisti dipingeranno con le loro melodie una suggestiva gouache che narrerà le più dolci sfumature d’amore.
«Il nostro “omaggio alla bellezza” – hanno dichiarato i presidenti delle associazioni coinvolte, Teresa Coccurullo e Stefano Ruocco – attingerà alla meravigliosa fonte della canzone napoletana, dai suoi prodromi, rinvenibili nelle villanelle cinquecentesche, fino a giungere alla classica melodia partenopea d’autore. La suggestività del luogo e il fascino senza tempo della musica troveranno forma nelle intramontabili melodie, negli appassionati versi e nell’interessante timbro degli strumenti antichi, sapientemente miscelati a voci, strumenti acustici e narrazioni storiche».
Colmo di soddisfazione il commento del vicesindaco, avv. Giovanna Staiano, che si è compiaciuta del riscontro di pubblico ricevuto anche in questa seconda edizione di “Note tra le Navate”, sottolineando l’importanza della continuità per questa proposta progettuale che porta ad un pubblico sempre più numeroso ed attento la possibilità di ascoltare musicisti, ricercatori e studiosi di spessore nonché repertori di nicchia e strumenti musicali poco conosciuti, come la tiorba.
L’evento, che vedrà impegnati i musicisti Teresa Coccurullo (flauto e recitazione), Giuseppe Amura (voce, percussioni etniche e recitazione), Antonino Persico e Salvatore Cangiano (clarinetto) , Antonio Saturno (chitarra barocca e arrangiamenti), Salvatore Esposito Ferraioli (tiorba), Tommaso Castello (voce) e Luisa Esposito Gugg (pianoforte e commento musicale) unitamente agli studiosi Ester Esposito, Gennaro Galano e Domenico Palumbo che cureranno gli interventi storico-artistici, è programmato per giovedì 25 luglio 2024 alle ore 20:30
Gruppo Quartiere Vescovado
Città di Vico Equense
Borgo in festa Vescovado
Carmine Coppola Gli Amici della Tammorra
MUSICA POPOLARE E NAPOLETANA
Giovedì 25 Luglio dalle ore 20.00 Quartiere Vescovado Vico Equense (Na)
Chiesa della 55. Annunziata
Giovedi 25 Luglio 2024
Cerimonia di intitolazione del sagrato della Chiesa dell Annunziała Antica Cattedrale a Don Mario Buonocore-
presieduta dal nostro Arcivescovo Monsignor Francesco Alfano
Città di Vico Equense
Libri Libri al 2024 tramonto
Chiesa Santa Maria delle Grazie a Punta Mare
SERGIO RIZZO IO SO’ IO
COME I POLITICI SONO TORNATI A ESSERE INTOCCABILI
SERGIO RIZZO il 25 LUGLIO alle 20.30
dialoga con l’autore Ferdinando Manzo giornalista
Per info e prenotazioni contattare la Libreria Ubik Vico WA 3463036613
ubik EQUENSE
Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo
Associneclub Piano di Sorrento
Incontri al buio… sotto le stelle.
RASSEGNA CINEMATOGRAFICA
nel Quarantennale della fondazione Associneclub Piano di Sorrento
Villa Fondi – Piano di Sorrento – ore 21.00 25 luglio
Lucy in the sky (USA, 2019) Fantascienza/Drammatico – 124 min
Fonte : PositanoNews.it