L’evento “La Storia nel Bel Canto” a Porto Rotondo, condotto dalla scrittrice Loredana Cicu D’Escano…
L’evento “La Storia nel Bel Canto” a Porto Rotondo, condotto dalla scrittrice Loredana Cicu D’Escano e con la partecipazione del tenore internazionale Giuseppe Gambi, ha ottenuto un grande successo, attirando un pubblico numeroso e raccogliendo consensi sia dalla critica che dagli spettatori.
La serata ha offerto un viaggio attraverso la storia della lirica italiana, intrecciando musica e narrazione dei territori con la voce fuori campo della scrittrice per celebrare le bellezze del luogo e i grandi classici del bel canto. Gambi ha affascinato il pubblico con un repertorio che spaziava dalle celebri romanze di Enrico Caruso fino alle melodie del Novecento, compresi omaggi a figure iconiche come Ennio Morricone e Luis Bacalov. Particolarmente toccante è stata l’interpretazione del brano inedito “Il Vento che Porta Via,” che ha riscosso successo anche in programmi televisivi come “Domenica In.”
Un elemento distintivo dell’evento è stato il format “Il Bel Canto Moda,” che ha unito la lirica alla moda attraverso una sfilata del giovane stilista Antonio Zaru, arricchita dalle esibizioni canore di Gambi. L’evento è stato ulteriormente impreziosito dalla presenza della Fondazione Vincenzo Di Paolo, che ha premiato figure di spicco come l’artista Martin Goneeys, riconosciuta anche alla Biennale di Venezia 2023, per il loro impegno artistico.
La serata si è conclusa con una vibrante esecuzione di “‘O Sole Mio”, un omaggio alle radici napoletane di Gambi, considerato uno dei più grandi interpreti del repertorio lirico della sua generazione. La sua collaborazione con Adriano Aragozzini sta aprendo nuove prospettive artistiche, e il tenore ha annunciato un imminente evento benefico nella sua città natale.
L’organizzazione ha espresso gratitudine per il supporto ricevuto da vari collaboratori, tra cui Best Color Make-Up, Mauro Calandra della Rai Maria Cristina Riganó e altre figure chiave che hanno contribuito al successo della serata.
Fonte : PositanoNews.it