Con l’avvicinarsi del 1400° anniversario dalla morte di Sant’Antonino Abate, le comunità di Sorrento e…
Con l’avvicinarsi del 1400° anniversario dalla morte di Sant’Antonino Abate, le comunità di Sorrento e Campagna si preparano a celebrare l’evento con una serie di iniziative significative, annunciando l’inizio dell’anno di celebrazioni che culminerà il 14 febbraio 2025 con la celebrazione delle feste centenarie. In apertura di questo periodo speciale, viene ripubblicata l’opera “S. Antonino. Dramma in 5 atti” del sacerdote campagnese Antonio Grieco, un testo che ha visto la luce per la prima e unica volta nel 1926.
Il volume, impreziosito dai contributi inediti del professore Maurizio Ulino e dei giovani storici dell’arte Benedetta Tortora e Pasquale Di Nota, è stato curato da don Francesco Saverio Casa, rettore della Chiesa di San Paolo a Sorrento, e don Carlo Magna, parroco della Parrocchia del SS. Salvatore e S. Antonino a Campagna. Questa iniziativa editoriale, pubblicata da con-fine edizioni di Gino Fienga, è stata resa possibile grazie al sostegno generoso di numerosi sostenitori locali che, manifestando la loro devota devozione al Santo Patrono, hanno finanziato le spese per la realizzazione del volume.
Tra i sostenitori di spicco si distinguono Giancarlo Acampora dell’Hotel Bristol, l’avvocato Giuseppe Alfaro, l’avvocato Massimo Fiorentino, Priore dell’Arciconfraternita di Santa Monica a Sorrento, il dottor Commercialista Luigi Iovino, il dottor Massimo Sollo e il signor Ciro Vespoli. Senza il loro contributo, questa pubblicazione non sarebbe stata possibile. Un ringraziamento speciale va anche a Rosario Di Nota, per aver fornito la copia originale dell’opera di Grieco dalla quale è stata effettuata la ristampa, e a Rosa Maresca per la sua preziosa collaborazione nel corso del lavoro che ha portato alla nascita di questa nuova edizione.
Sorrento e Campagna dimostrano così, nell’unità della fede e della devozione per Sant’Antonino, di voler proseguire un percorso non solo religioso, ma anche culturale, donando alla comunità una nuova versione di un’opera che merita una più ampia diffusione nell’ambito della letteratura e della storia legate al Santo Abate. Questa iniziativa vuole anche commemorare il prossimo centenario dell’elevazione della Chiesa di Sant’Antonino di Sorrento a Basilica pontificia, avvenuta il 11 dicembre 1924 per mano di Papa Pio XI.
In occasione di questa pubblicazione, l’artista sorrentino professore Raffaele Mellino ha realizzato una serie di venti mattonelle in terracotta raffiguranti Sant’Antonino, destinate a tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione del volume.
Il testo sarà presentato pubblicamente a Campagna (SA), presso la Chiesa del SS. Salvatore e Sant’Antonino, sabato 2 marzo alle ore 19:00. Interverranno il Sindaco di Campagna, professor Biagio Luongo, don Carlo Magna e don Francesco Saverio Casa, curatori della ristampa, seguiti dagli interventi del professor Antonio Caponigro, del professor Maurizio Ulino, della dottoressa Benedetta Tortora e del dottor Pasquale Di Nota.
La presentazione al pubblico di Sorrento avverrà sabato 13 aprile presso la Sala congressi dell’Hotel Conca Park. Gli interventi degli autori e dei curatori saranno moderati dal professor Enzo Puglia, Direttore del Centro studi e ricerche Bartolomeo Capasso. L’orario definitivo verrà comunicato pochi giorni prima della presentazione.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questi eventi che celebrano la ricchezza storica e culturale legata alla figura di Sant’Antonino Abate e alla sua venerazione nelle comunità di Sorrento e Campagna
Fonte : PositanoNews.it