Il prossimo venerdì 19 aprile 2024, alle ore 17, l‘Auditorium degli Scavi di Pompei sarà…
Il prossimo venerdì 19 aprile 2024, alle ore 17, l‘Auditorium degli Scavi di Pompei sarà il palcoscenico di una conferenza unica nel suo genere. Il Professore Carlo Rescigno, rinomato docente di archeologia classica presso l’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli, condurrà un’affascinante esplorazione dal titolo: “Una tomba neapolitana e un tempio pompeiano: cronache dionisiache”.
Il cuore dell’attenzione sarà il misterioso santuario dionisiaco di S. Abbondio, situato ai confini urbani di Pompei. Da quando è stato scoperto, questo santuario ha alimentato un vivace dibattito tra gli studiosi. La suddivisione degli spazi, le loro funzioni e l’iconografia del frontone hanno suscitato interessanti parallelismi con un’altra realtà, quella delle tombe a camera ellenistiche di Neapolis, evidenziando specifiche ideologie funerarie.
Attraverso un’analisi dei dettagli decorativi, del tempio e delle dimore pompeiane, il Professore Rescigno cercherà di ricostruire le credenze funerarie e le forme di organizzazione sociale dell’epoca. In particolare, saranno esplorati gli aspetti del culto dionisiaco in un periodo in cui Roma esercitava un diretto controllo su di esso.
La conferenza promette di essere un’occasione unica per approfondire le relazioni culturali e religiose tra Napoli e Pompei, gettando nuova luce su un capitolo affascinante della storia antica. Gli appassionati di archeologia e storia non possono assolutamente mancare questo evento imperdibile.
Per partecipare, basta presentarsi direttamente all’Auditorium degli Scavi di Pompei venerdì 19 aprile alle ore 17.
Fonte : PositanoNews.it