Prende il via, il 29 giugno la Premiazione delle Opere presentate nell’ambito della Rassegna Artistico…
Prende il via, il 29 giugno la Premiazione delle Opere presentate nell’ambito della Rassegna Artistico Letteraria Intercontinentale, dedicata al “Diritto alla Gioia”. L’organizzatrice Teresa Esposito con il Patrocinio delle Associazioni culturali: “Garden Club Stabiae”, Meridiani, Circolo Velico Stabia, organizza, il 29 giugno alle ore 16,30, presso il Circolo Velico Stabia, a Castellammare di Stabia, il Galà della cerimonia di Premiazione della V edizione della Rassegna “Stabia in Versi” dedicata a: “Diritto alla gioia”. Iniziativa per la promozione della cultura, per lo sviluppo, la solidarietà, l’integrazione e l’inclusione sociale. Si vogliono promuovere i talenti e chi ha a cuore, come elemento propedeutico-pedagogico, la divulgazione di varie forme di arte, sensibilizzando le persone nei confronti del tema della solidarietà al fine di renderle consapevoli dell’importanza dell’arte e della creatività come mezzi di trasmissione di principi universali quali: rispetto, non-discriminazione, eguaglianza delle opportunità, piena dignità sociale e culturale. La V Rassegna è dedicata al” Diritto alla gioia”, a tutte quelle persone che hanno passione per il destino dell’altro, per il valore della sua vita. La vita acquista senso “nel cercare il bene del prossimo”, desiderando la felicità degli altri: “Se riesco ad aiutare una sola persona a vivere meglio, questo è già sufficiente a giustificare il dono della mia vita” (Evangelii gaudium, 182). Durante la serata, oltre a premiare i molti autori finalisti, sarà assegnata la targa di riconoscimento e ringraziamento: “Diritto alla Gioia ” alla dottoressa pediatra De Nicola Rosa, alla dottoressa Sostituto Commissario della polizia di Stato, Rita Villani Sbaglio e al Poeta Luca Nasuto, Drammaturgo, Regista e Direttore artistico della Stagione di prosa Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia. La serata vedrà la presenza di autori di tutta Italia e stranieri.
I Premiati finalisti: Rosa De Nicola laureata in Medicina e Chirurgia, è specializzata in Pediatria. Ha prestato servizio presso l’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia prima in pronto soccorso e successivamente in Pediatria L’ambiente lavorativo e la sua personale indole l’ha portata ad essere vicino alla sofferenza con spirito di disponibilità e di accoglimento dei bisogni. Nel lontano 1976 su idea del parroco del San Marco Don Ciro Donnarumma viene avviato un ambulatorio gratuito per visite pediatriche, visite di terapia del dolore e pratiche infermieristiche per prelievi e terapia iniettiva. La disponibilità verso i più piccoli e i meno fortunati ha permesso di conservare sempre vivo la propensione al bene. La presenza in Associazioni come FIDAPA e Lions e la collaborazione con l’Associazione Libera dalla violenza, ha aperto gli orizzonti verso attività non solo di solidarietà, ma anche verso progetti di prevenzione nelle scuole. Dr.ssa Rita Villani Sbaglio, Sostituto Commissario della Polizia di Stato; laureata in Scienze Sociologiche e specializzata in Scienze Criminologiche ed Investigative presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli; responsabile dell’Ufficio Violenza di Genere e Fasce deboli, nonché responsabile dell’Ufficio Controllo del Territorio del Commissariato di Polizia di Stato di Castellammare di Stabia; Referente unico per la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torre Annunziata per i reati di violenza di genere e fasce deboli. Ha collaborato nella stesura del Manuale La Violenza di Genere dalla A alla Z, Armando Editore, a cura di Virginia Ciaravolo e nel libro “Corpi violati, ma resilienti. Quando l’amore è un non amore” Aracne Editrice, a cura di Gilda Cecoro . Ha contribuito alla stesura del Manuale “Violenza di Genere : Forme e tutela” edito anche sulla rivista Diritto Giuridico “Diritto più”. Anno 2024. In tutela delle fasce deboli, ha partecipato al progetto “Educazione Digitale” per il contrasto al fenomeno del bullismo e del cyber bullismo, patrocinato dalla Regione
Campania, e dalla ONLUS “Mai più violenza infinita”. Luca Nasuto, Poeta drammaturgo e Regista, Direttore artistico da sei anni della Stagione teatrale del Teatro Supercinema di Castellammare di Stabia e Direttore artistico dello Stabia Teatro Festival “Premio Annibale Ruccello”, giunto alla decima edizione, nonché Direttore artistico dello Stabile Santa Filomena Complesso teatrale, in via Sarnelli Castellammare di Stabia.
Fonte : PositanoNews.it