Vico Equense. Dopo i successi delle edizioni precedenti torna anche quest’anno un evento che caratterizza gli appuntamenti di primavera: “Pizza a Vico”. Acqua, farina, lievito, pomodoro, mozzarella, olio, sale, basilico, gli ingredienti della pizza, quella di base. Un piatto che è il marchio d’identità più forte per la città di Vico Equense e i pizzaioli sono i custodi di questa tradizione.
La manifestazione “Pizza a Vico”, in programma per il 15–16 e 17 aprile 2018 la sera dalle ore 18 alle ore 23 nel centro cittadino, quest’anno è giunta alla terza edizione e continua a conservare lo spirito iniziale e la voglia di riunire i maestri pizzaioli del territorio e di promuovere una delle eccellenze gastronomiche di Vico Equense, la cui unicità è conosciuta in tutto il mondo, anche grazie e soprattutto all’utilizzo di materie prime a km 0 di alta qualità.
Le date sono state presentate ieri mattina dall’Associazione Pizza a Vico che comprende tutti i piazzaioli locali, con a capo il Presidente Michele Cuomo di Cerasè. In piccola parte il Comune sarà parte attiva.
Sarebbe intenzione dell’Associazione nella mattina del 16 e 17 creare dei momenti con le scuole del territorio dando spazio a (mani in pasta).
l forni saranno locaizzati in Piazza Kennedy, lungo Corso Filangieri fino ad arrivare al quartiere Vescovado. Tutto il percorso sarà poi arricchito da esposizioni di prodotti artigianali e gastronomici del territorio oltre a momenti di performance artistiche e punti di animazione per i più piccoli.
Come già ribadito durante le precedenti edizioni, questa manifestazione non solo vuole valorizzare la pizza, ma l’intera filiera gastronomica e tutto ciò che c’è “dietro”.
Come testimoniato dal grande successo delle scorse edizioni, impreziosito dalla partecipazione e collaborazione di tante personalità esperte nel settore, il prodotto Pizza made in Vico si impone sempre più come un importante “strumento” culturale, turistico ed economico.
Anche quest’anno l’entusiasmo dei pizzaioli non è da meno e la sfida e quella di vedere ancor di più aumentare le presenze nei tre giorni dedicati alla Pizza.
E la lll Edizione di “Pizza a Vico” quest’anno vuole essere molto di più, forte anche del recente riconoscimento UNESCO.
L’idea è quella di riuscire, di concerto con l’amministrazione locale ed anche con altre realtà nazionali e locali, siglare partnership e convenzione al fine di dare il via ad annuali corsi di formazione aperti soprattutto ai più giovani, per insegnare loro l’arte della Pizza, dando cosi loro anche l’opportunità di entrare nel mondo del lavoro.
Non mancherà nella terza edizione lo spirito solidale: con il ricavato della I edizione difatti è stato dato un ingente contributo per il rifacimento della facciata dell’ex Cattedrale, riportandola ai suoi colori originari, chiesa che è tra le 10 più belle del mondo; si è aiutato un nostro concittadino diversamente abile ad acquistare una carrozzella a motore; e stata donata una LIM all’Istituto Comprensivo Costiero per la sede Scarlatti e sono state acquistate delle panchine per il Belvedere di San Francesco; il ricavato della II edizione invece è stato interamente devoluto al Comune per migliorare e potenziare le strutture Sanitarie sul Territorio.
Il 13 aprile 2018 si terrà la Conferenza Stampa alla presenza delle Autorità locali, di giornalisti, blogger e esperti del settore, con la presenza di tutti i protagonisti della lll edizione. Durante la kermesse sarà presentato il prino disciplinare “PIZZA A VICO” e soprattutto sarà dato ampio spazio all’importante e storico riconoscimento UNESCO dell’arte del pizzaiolo napoletano come patrimonio immateriale dell’umanità.
Riconoscimento questo che ben si sposa con quelle che sono le finalità della Manifestazione: presentare la pizza non solo come un prodotto commerciale ma bensì come prodotto culturale a 360° caratteristico della nostra Regione e della nostra città in tutto il mondo.
L’articolo Vico Equense. 15, 16 e 17 aprile 2018 sono le date di Pizza a Vico per la terza edizione proviene da Positano News.