Vico Equense. Tradizionalmente nel periodo corrispondente con le festività di Ognissanti e dei Morti, i cimiteri diventano meta di un continuo pellegrinaggio, per la preparazione delle
tombe e per la visita ai defunti.
“In coincidenza con tali ricorrenze – dichiara il comandante della Polizia Municipale Ferdinando De Martino – s’intensifica la mobilità diretta e proveniente dai i cimiteri ubicati sul territorio comunale ed in particolare per quello di San Francesco, la cui ubicazione rende complessa la gestione della viabilità locale a causa dell’elevato numero di visitatori e delle difficoltà di accesso, per la presenza di una piccola stradina che a stento consente il doppio senso alle sole autovetture”.
Al fine di consentire un corretto afflusso dei Cittadini al Cimitero di S. Francesco si è deciso di istituire il DIVIETO DI ACCESSO in via San Francesco per tutti i veicoli privati ad eccezione dei residenti, dei veicoli a due ruote e di quanti ne abbiano diritto.
Il transito su via Avigliano sarà consentito a senso unico, solo nella direzione S. Salvatore – San Francesco proseguendo poi per via San Francesco verso la Raffaele Bosco.
Dal 28 Ottobre al 2 Novembre per il Cimitero di San Francesco sarà assicurato un Servizio Navetta continuo da Vico Centro e dal parcheggio di Bonea. Nei suddetti giorni la sosta nel parcheggio comunale di Bonea sarà gratuita.
Vi saranno corse per San Francesco anche da Moiano (bivio Monte Faito) alle ore 8,00 – 11,00 e 15,00 e ritorno da San Francesco per Moiano alle ore 10,30 – 12,30 – 16,30.
I Cimiteri posti sul territorio comunale dal 28 Ottobre al 2 Novembre osserveranno i seguenti orari:
SAN FRANCESCO: ore 7,00 – 18,00 con orario continuato
1 Novembre: ore 9,30 Accensione del Cero per tutti i defunti.
ore 10,00 Deposizione della Corona di Alloro
al loculo del nostro Milite Ignoto.
Omaggio ai Marinai caduti della Marina Militare.
ore 15,00 Corteo da Largo Don Pinuzzo in Bonea al
Cimitero ove all’arrivo sarà celebrata la S. Messa.
2 Novembre ore 14,00 Cortei da Vico Centro e da Massaquano per il
Cimitero ove all’arrivo sarà celebrata la S. Messa.
AROLA: ore 7,00 – 19,00 con orario continuato
1 Novembre ore 15,00 Corteo dalla Chiesa Parrocchiale
al Cimitero ove sarà celebrata la S. Messa.
MOIANO: ore 8,00 – 18,00 con orario continuato
2 Novembre ore 15,00 Corteo dalla Chiesa Parrocchiale al Cimitero
ove sarà celebrata la S. Messa.
MONTECHIARO: ore 7,00 – 20.00 con orario continuato
L’articolo Vico Equense. Festa di Tutti i Santi e Commemorazione dei Defunti nei cimiteri comunali proviene da Positano News.