La manifestazione “Il Natale prima del Natale” organizzata dall’Associazione Culturale Sirentum in collaborazione con L’Associazione Pro Loco di Vico Equense vuole rimettere in luce l’antica festa dei Saturnali.
Tale festa era quella più importante a Roma e si celebrava dal 17 al 23 Dicembre. Nell’antica Roma il periodo delle feste natalizie era infatti dedicato alle feste in onore di Saturno per propiziare una nuova età dell’oro, epoca mitica di pace e serenità; l’apice delle celebrazioni era il 25 dicembre quando si celebrava la rinascita del sole: il Dies Natalis Solis Invicti, “Giorno di nascita del Sole Invitto”; festa poi divenuta il Natale cristiano.
Durante i Saturnalia, il ruolo di padroni e schiavi veniva invertito, i vincoli morali venivano meno e le regole dell’etichetta ignorate.
L’evento avrà luogo dalle 17 alle 20 nella Casa Comunale di Vico Equense, in particolare all’interno dell’Antiquarium Silio Italico, il 20 ed il 27 Dicembre per celebrare il Sole Invitto. Durante l’evento sarà spiegata, dal Dott. Antonio Vanacore, la festa dei Saturnali, la sua origine, il suo significati e verranno mostrati alcuni cibi consumati durante la celebrazione di questa festa. Il maestro Walter Maioli nella seconda parte dell’evento eseguirà, coadiuvato dall’Orchestra della Natura, una serie di brani, tra cui l’inno a Saturno, che venivano suonati durante i banchetti dei Saturnali. Maioli chiuderà la sua esibizione mostrando alcuni strumenti musicali utilizzati durante i Saturnali da lui ricostruiti.
Al termine dei brani, sarà possibile visitare l’Antiquarium Silio Italico per una breve visita guidata sui reperti rinvenuti a Vico nel corso degli anni e ivi esposti. Al termine della breve visita guidata il maestro Maioli mostrerà al pubblico alcuni strumenti musicali con una piccola spiegazione sul loro uso e su come venivano suonati.
L’articolo Vico Equense. “Il Natale prima del Natale”, ricordare l’antica festa dei Saturnali all’Antiquarium Silio Italico proviene da Positano News.