Vico Equense. Le Pacchianelle, alla loro 109° edizione il prossimo 6 Gennaio, facendo memoria della nascita di Gesù, simbolicamente e poeticamente, riportano la storia a ritroso di oltre 2000 anni.
Una storia, quella delle Pacchianelle, che iniziò nello stesso anno in cui si corse il primo Giro d’Italia, il 1909, con otto ragazzine che, vestite da contadinelle, (il termine “Pacchianelle“ indica le giovani contadine di paese), componendo una piccola “processione“, si recarono a dare il “bacio al Bambinello“, portando doni consistenti in frutta, pane, formaggio, olio, vino.
Quell’esiguo numero di bambine, oggi è diventato una sfilata con oltre 300 figuranti che, divisi in quadri, muovendosi in un lungo fantasmagorico corteo, rappresentano “ritratti“ di personaggi che, indossando variopinti e ricercati costumi in stile ‘700 napoletano, si identificano nella pacchiane e nelle pacchianelle, nei pastori e nei contadini, nei Magi, negli Angeli e nella Sacra Famiglia.
Le Pacchianelle, da oltre un secolo, costituiscono uno dei momenti più significativi dell’anno in cui il consolidato rapporto tra società civile e Comunità Religiosa, si estrinseca in modo pubblico e spettacolare, rinnovando, anno dopo anno, una antica tradizione di valori cristiani sentitamente vissuta dai cittadini di Vico Equense.
Ed è proprio attraverso la ripresentazione di questi valori di fede, di cultura, di costume e di arte, che la sfilata delle Pacchianelle diventa esaltante ed entusiasmante, diffondendo, col suo profumo di incenso e di agrumi, commozione ed ammirazione.
A cura dell’Ass.ne Amici delle Pacchianelle
L’articolo Vico Equense. Le Pacchianelle, alla loro 109° edizione il prossimo 6 Gennaio. Iniziarono come il primo Giro d’Italia proviene da Positano News.