Vico Equense. La storia siamo noi, canta Francesco De Gregori in una famosa canzone, e le Pacchianelle sono uno spaccato della storia della nostra cittadina, che si ritrova a far memoria della nascita di Gesù attraverso un intreccio di religione e folklore, di tradizione e cultura, un rito antico divenuto, con gli anni, indiscusso simbolo di identità locale.
E quella delle Pacchianelle, come recita lo slogan di questa edizione, è “una storia da ricordare e da tramandare“ che, profondamente radicata nel cuore e nelle mente della gente della nostra terra, rinnova, ogni anno, il suo antico rito di vera e sentita tradizione popolare.
E le PACCHIANELLE torneranno nel giorno della festività dell’Epifania, con la loro 109° Edizione, a rappresentare quel presepe itinerante che riporta la storia a ritroso, rimandando, su una lontananza di oltre venti secoli, all’evento della venuta di Gesù.
E il gusto per la partecipazione alla sfilata, unitamente a quello di indossare uno dei costumi assegnato per la rappresentazione del personaggio di riferimento, si fondono in uno strano e contraddittorio simbolismo di fantasia e di magia, conviventi armoniosamente nel mondo delle Pacchianelle, che rende particolarmente singolare questa esperienza che, nell’immaginario collettivo, assume le sembianze di un sogno che si realizza.
Motivo di orgoglio per i Religiosi Minimi dell’Ordine di San Francesco di Paola, continuatori di un’idea scaturita dalla fantasia di Fra’ Pasquale Somma in quel lontano 6 gennaio del 1909, LE PACCHIANELLE sono significativa storia di un patrimonio culturale che, antica testimonianza di un passato, col tempo, è divenuta valore caratteristico e inestimabile che attraversa il tempo.
A cura dell’Ass.ne “Amici delle Pacchianelle”
L’articolo Vico Equense. Uno spaccato della storia della nostra cittadina, tornano le Pacchianelle con la loro 109° Edizione proviene da Positano News.