Preparazione 1 h Cottura 35 min
Ingredienti
Per la pasta choux
- 250 ml acqua
- 100 g burro
- 180 g farina 00
- 4 uova medie
Per la Crema pasticcera
- 1 l latte intero
- 4 tuorli + 4 uova intere
- 250 g zucchero semolato
- 90 g amido di mais
- buccia grattugiata di limone o vaniglia
Preparazione
Preparare la pasta choux
- In una pentola versare l’acqua, il burro e un pizzico di sale, far bollire.
- Appena bolle togliere dal fuoco e gettare in un solo colpo la farina, girare energicamente e rimettere la pentola sul fuoco.
- Aspettare che l’impasto ottenuto sfrigoli, togliere la pentola dal fuoco e far raffreddare l’impasto.
- Aggiungere al composto le uova, una per volta, incorporando il successivo solo quando il precedente è stato ben assorbito.
- Mettere il composto in una sacca a poche con bocchetta a stella e formare le zeppole su carta da forno, distanziandole l’una dall’altra.
- Infornare in forno preriscaldato a 200°, statico, per 15 minuti, poi abbassare a 180° e continuare la cottura per altri 20 minuti circa.
- Naturalmente la cottura è diversa da forno a forno, le zeppole devono cuocere bene all’interno e devono essere ben gonfie e colorite. Una volta cotte, farle rimanere ancora un po’ nel forno spento, con porta leggermente aperta per far uscire l’umidità.
Preparare la crema pasticcera
- Mettere a scaldare il latte, con la buccia di un limone, in un altro tegame sbattere bene le uova, l’amido e lo zucchero con una frusta.
- Quando il latte è ben caldo, ma non bollente, versarlo nella montata di uova e continuare la cottura a bagnomaria finché non rapprende. Aggiungere la vaniglia.
- Far raffreddare
Assemblaggio
- Aprire in due con un coltello le zeppole, farcire con la crema, metterne un giro anche sopra il coperchio della zeppola e infine l’amarena sciroppata e una spolverata di zucchero a velo.